| PH5.5 |
STUDIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ZOOM
   
    APPROFONDIMENTI - Sostenibilità
 
 
2011.11. / progettazione architettonica / italia / rovetta / nuova scuola materna e centro sportivo

Progettisti: Arch. Ottavio Benzoni, Arch. Clauda Albani

Centro sportivo e scuola dell'infanzia - San Lorenzo - Comune di Rovetta

Studio di fattibilità

Il progetto dell'ampliamento dell'attuale centro sportivo di San Lorenzo prevede la realizzazione di una palestra polifunzionale, un campo di calcio a 11 giocatori, un campo di beach volley ed una scuola materna.

Un progetto complessivamente nato e cresciuto all’insegna della totale sostenibilità “effettiva” (non solo teorica), che cercherà di limitare, già dai primi interventi sul sito, l’impatto generato dalle attività costruttive sull’ambiente naturale nel rispetto degli equilibri eco sistemici, promuovendo il riuso del terreno di scavo, la riduzione delle emissioni inquinanti associate ai trasporti, l’utilizzo di materiale locale naturale e possibilmente riciclabile, riducendo la produzione di rifiuti sia in fase di costruzione che in un’eventuale successiva demolizione.

Particolare attenzione è stata data all’analisi dei consumi energetici, all’utilizzo di risorse alternative, alla tecnologia, ai materiali utilizzati, ai problemi acustici, alla gestione e smaltimento delle acque (meteoriche e non), all’illuminazione naturale ed al raggiungimento della certificazione ambientale.

Un'approfondita relazione illustra le tecniche previste per l'intervento con l'obiettivo di ottenere una certificazione ambientale tra quelle più note: il protocollo 'Itaca' ed il sistema 'Leed' sono i più riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Per scaricare la relazione integrale dello studio di fattibilità clicca sull'icona in alto a destra.

Per approfondire la proposta di progetto architettonico vista la sezione  'architettura' del nostro sito.

 

   
 
| PH5.5 |
  APPROFONDIMENTI
 
  Iniziative e
pubblicazioni Ph5e5
  Architettura
  Sostenibilità
  Strutture
  Termica e acustica
  Tecniche e tecnologie
  Sicurezza
  Accessibilità
  Normative e
giurisprudenza
Documento senza titolo
dal 18 ottobre 2014 al 15 novembre 2014 presso il Caffe Bazzini di Bergamo (loc. Longuelo - via Mattioli 14/C) esposizione di quadri e di poesie di Enrico e Paolo Giovanni Trezzi. INAUGURAZIONE il giorno 18 ottobre 2014 - ore 18,45 - con la presentazione del libro di poesie I MIEI VIAGGI di Paolo Giovanni Trezzi
 
 
 
 
info.oikos@ph5e5.it | 24020 ROVETTA [Bg]
info.bbm@ph5e5.it | 20056 TREZZO SULL’ADDA [Mi]
  [ADMIN]
 
 
 
Questo sito è stato realizzato da Viola Pubblicità