| PH5.5 |
STUDIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ZOOM
   
    APPROFONDIMENTI - Strutture
 
 
2011.01. /Progetto Calcio /Realizzazione Tribuna Coperta

PROGETTO CALCIO

                 DESCRIZIONE INTERVENTO STRUTTURALE

 

Lo schema strutturale dell’opera è costituito da 8 muri allineati, in cls armato di spessore 40 cm, di altezza 210 cm per una larghezza di 265 cm e sagomati a gradoni nella parte restante per consentire l’appoggio delle gradinate prefabbricate. I muri sono collegati sul retro da un muro di chiusura di spessore 20 cm, anteriormente da un cordolo in c.a. 50x80 e superiormente, alla quota di 210 cm, da una soletta in getto pieno di spessore 20 cm. Il trasferimento dei carichi al terreno è assicurato da strutture di fondazione superficiali continue in getto di spessore 40 cm e larghezza tale da assicurare il non superamento della resistenza di calcolo del terreno di fondazione.

Dalla quota della soletta e in prosecuzione dai muri partono due pilastri circolari in cls armato di diametro 30 cm sulla cui sommità si appoggia la struttura di copertura in legno lamellare. Quest’ultima è costituita da travi principali sagomate di altezza variabile fino ad un max di 70 cm e larghezza 26 cm. L’orditura secondaria è costituita da travetti di dimensioni 10xh20/75’’ connesse alle travi principali con supporti in acciaio e relativi bulloni.

Per garantire un comportamento rigido della copertura è previsto in corrispondenza dei nodi di sommità dei pilastri l’impiego di travi più robuste, 20xh30, connesse alle travi principali con supporti in acciaio e relativi bulloni, e l’impiego di cavi di controvento in acciaio zincato a freddo del diametro di 16 mm, disposti incrociati per tutti i 7 campi e nelle zone a sbalzo in corrispondenza delle 2 campate estreme della copertura.  Sono altresì previsti due controventi verticali tra le coppie di pilastri d’estremità.

 

Gli interventi possono, sinteticamente, essere riassunti in:

·          Strutture di fondazione superficiali continue

·          Muri in getto di spessore 40 cm e 20 cm

·          Pilastri circolari in getto di diametro 30 cm

·          Soletta in getto pieno di spessore 20 cm

·          Gradinate prefabbricate

·          Copertura in legno lamellare con travi principali di 26xhmax70, travi secondarie 20xh30, travetti 10xh20/75’’

·          Cavi di controvento di falda e verticali, diametro 16 mm, con  terminali fisso e tenditore

·          Connessioni in carpenteria metallica costituiti da supporti e bulloni tra pilastri e travi principali, tra travi principali e secondarie, tra travi principali e travetti.

ALLEGATI

Modellazione agli elementi finiti

Diagrammi delle sollecitazioni, M e T, sulle travi lamellari

 

Progetto strutturale esecutivo

Documentazione fotografica

   
 
| PH5.5 |
  APPROFONDIMENTI
 
  Iniziative e
pubblicazioni Ph5e5
  Architettura
  Sostenibilità
  Strutture
  Termica e acustica
  Tecniche e tecnologie
  Sicurezza
  Accessibilità
  Normative e
giurisprudenza
Documento senza titolo
dal 18 ottobre 2014 al 15 novembre 2014 presso il Caffe Bazzini di Bergamo (loc. Longuelo - via Mattioli 14/C) esposizione di quadri e di poesie di Enrico e Paolo Giovanni Trezzi. INAUGURAZIONE il giorno 18 ottobre 2014 - ore 18,45 - con la presentazione del libro di poesie I MIEI VIAGGI di Paolo Giovanni Trezzi
 
 
 
 
info.oikos@ph5e5.it | 24020 ROVETTA [Bg]
info.bbm@ph5e5.it | 20056 TREZZO SULL’ADDA [Mi]
  [ADMIN]
 
 
 
Questo sito è stato realizzato da Viola Pubblicità